STEINBERG RETROLOGUE 2 SOFTWARE VST ( VERSIONE DOWNLOAD )

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STEINBERG RETROLOGUE 2 - AUDIO RESTORATION SOFTWARE ( VERSIONE DOWNLOAD ) Questo è esattamente l'approccio giusto per i produttori e i musicisti che amano utilizzare molti suoni di sintetizzatore contemporaneamente. Con Retrologue 2 non è un problema riprodurre più istanze contemporaneamente, ad esempio per sovrapporre suoni diversi o per creare arrangiamenti complessi da linee di basso, pad, linee di sequencer, effetti sonori di synth, ecc.La prima versione di Retrologue aveva già fatto centro con questa caratteristica, anche se bisogna dire che nonostante la bassa potenza di calcolo, il suono prodotto è buono. Ci è piaciuto particolarmente il sintetizzatore nello speciale Software Synthesizer di KEYBOARDS nel numero 6.2012 per la sua flessibilità sonora, che ora è stata notevolmente aumentata con la versione 2.Chiunque abbia aggiornato Cubase alla versione corrente 8.5 riceverà Retrologue 2 gratuitamente; in caso contrario, Steinberg offre anche lo strumento VST come download separato. Quindi, vale la pena spendere quasi 100 euro? E comunque: non esistono già abbastanza sintetizzatori software basati sul classico sistema sottrattivo: VCO, VCF, VCA, LFO, inviluppi e compagnia bella? Fortunatamente, la scelta degli strumenti è ampia ed è sempre una sorpresa vedere le diverse focalizzazioni dei sintetizzatori software. Retrologue 2 è molto più flessibile di un semplice sintetizzatore analogico. Tuttavia, Retrologue combina le caratteristiche più importanti dei sintetizzatori analogici: suono di base caldo e facile utilizzo. Le principali innovazioni di Retrologue 2 sono un terzo oscillatore, più opzioni di modulazione, più effetti e nuovi preset.Mentre inizialmente gli oscillatori erano due, ora ne abbiamo tre. E sono davvero notevoli, perché oltre alle forme d'onda di base sinusoidali, triangolari, a dente di sega e quadrate (con larghezza di impulso variabile), gli oscillatori possono essere utilizzati in modi diversi. Ogni oscillatore contiene già diversi oscillatori. Ciò consente di ottenere suoni complessi e rumorosi, simili a quelli di una campana, da un singolo oscillatore. Per fare questo, si passa alla modulazione incrociata o XOR, quest'ultima simile alla modulazione ad anello, ma disponibile separatamente e attivabile per OSC 1 e OSC3.Suoni corposi e ricchi di ritmo con un solo oscillatore? Anche questo non è un problema: si può modulare la larghezza dell'impulso della forma d'onda rettangolare oppure passare al multioscillatore. Questo può quindi essere pompato fino a otto oscillatori e ispessito tramite detune. Retrologue 2 esegue in modo meraviglioso le tipiche azioni da ballo. Se si desidera simulare il ronzio assordante di uno sciame di calabroni, è sufficiente impostare tutti e tre gli oscillatori su Multi. Il multioscillatore è approssimativamente paragonabile alla forma d'onda SuperSaw dei sintetizzatori Roland, tranne per il fatto che funziona con tutte le forme d'onda.Riassumendo: grazie a una sapiente combinazione di oscillatori, Retrologue 2 può suonare corposo, brutale, malvagio, ma anche ampio e morbido come il cotone. Ulteriori aggiunte includono un sub-oscillatore, liberamente regolabile nell'intervallo di ottava, e un generatore di rumore in grado di fornire rumore bianco e rosa in forma pura e filtrata.Grazie alla modulazione a dente di sega, quadrata, ad anello e incrociata, gli oscillatori producono materiale complesso e ricco di armonici che può essere modellato e controllato in vari modi utilizzando sezioni di filtro e modulazione. Il filtro con caratteristica passa-basso da 24 dB è un classico della sintesi sottrattiva e anche il Retrologue 2 lo riproduce con gusto. Ma ci sono molte altre caratteristiche del filtro che consentono un'ampia varietà di modelli sonori. Il filtro passa-basso è disponibile in gradazioni da 18, 12 e 6 dB, così come in varie varianti passa-alto, passa-banda o elimina-banda, fino al filtro passa-tutto e alle combinazioni dei tipi di filtro. Qui tutto è possibile: dai bassi profondi e potenti ai suoni di ottoni tramite un passa-basso con una pendenza di 24 dB, fino ai pad delicatamente scintillanti tramite un passa-banda o un passa-alto. Il filtro svolge egregiamente il suo compito e consente di ottenere una vasta gamma di suoni di sintetizzatore. E con un po' di distorsione valvolare, i suoni diventano davvero potenti. Grande!Le curve del filtro possono essere controllate da diverse sorgenti di modulazione, che possono essere sapientemente combinate tramite la matrice di modulazione. Quattro LFO e un ulteriore (terzo) envelope mettono in moto i suoni, con il massimo divertimento che inizia nella sezione dell'arpeggiatore. Sono disponibili tre modulatori a 32 step che possono essere assegnati liberamente ai target di modulazione. E i groove step sequencer che si possono creare sono il punto forte di Retrologue 2.Naturalmente è possibile anche la modulazione in tempo reale dei parametri e la rotella di modulazione può essere utilizzata come controller di morphing: basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul controllo, definire i valori minimo e massimo e con una rotazione della rotella è possibile modulare il suono in modo spettacolare.C'è solo una piccola critica riguardo alle buste: le modifiche ai parametri hanno effetto solo dopo che il suono è stato riprodotto nuovamente, il che all'inizio può essere irritante.Ciò che colpisce è l'ampia sezione del risonatore nella pagina degli effetti, che è un altro potente strumento di progettazione del suono. I tre filtri passa-banda paralleli possono essere regolati indipendentemente l'uno dall'altro ed elaborano sempre il suono completo. In combinazione con l'LFO di cui è dotato ogni filtro, è possibile ottenere effetti di modulazione molto interessanti. Ottimo per le modulazioni lente e sinuose del filtro, ma anche per le modulazioni del filtro sincronizzate al beat: in combinazione con i modulatori a step è fantastico! In questa sezione troviamo anche un EQ, oltre a chorus, delay e riverbero: la qualità del suono di questi effetti è gradevole.L'aggiornamento 8.5 vale sicuramente la pena per gli utenti di Cubase, anche solo per via di Retrologue 2. Quindi, se avete già Retrologue 2 installato, dovreste assolutamente provare il soft-synth. I preset sono ricchi e stimolanti e modificare i propri suoni è molto divertente.Altrimenti, Softsynth è utile per chiunque abbia bisogno di un sintetizzatore VST flessibile e dal buon suono e dia valore anche al consumo di DSP a basso consumo di risorse. Steinberg Retrologue 2 è un vero cavallo di battaglia tra i soft-synth analogici virtuali, particolarmente consigliato ai principianti. Nonostante la sua ampia gamma di funzioni, Retrologue 2 è facile e intuitivo da usare.Caratteristiche tecniche : Retrologue 2: più analogico, più possibilità, più suono Tre oscillatori, sub-oscillatore, rumore principio di sintesi chiaramente strutturato Formazione di suoni dalle onde  opzioni audio flessibili buon suono di base con basso utilizzo della CPU opzioni di modulazione versatili Le modifiche dei parametri hanno effetto solo dopo che una nota viene suonata di nuovo
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